CATANIA FLAMES - hockey in line
     
MENU
home
team
campionati
guestbook
Per le scuole
Pattinaggio corsa
gallery
video
storia
contatti
 
SPONSOR
SICILIA'S - Prodotti tipici siciliani

PER LE SCUOLE
La nostra Associazione opera ormai da parecchi anni nelle scuole catanesi (Sacro Cuore, Leonardo Da Vinci, Rimini di Acitrezza, Salesiani) portando avanti diversi progetti tra i quali la scuola di pattinaggio e i fondamentali dell'hockey in line.
Quindi quello che proponiamo alle nuove scuole interessate è un programma già rodato e funzionante che coinvolge ed entusiasma appieno i ragazzi di tutte le età.
Non è fondamentale l'esistenza di uno spazio grande, in quanto sono previsti giochi ed esercizi fattibili in zone anche ridotte e inizialmente per eventuali lezioni "prova" non è necessario nessun tipo di materiale (quale pattini, mazze, palline) che verrà fornito dall'Associazione stessa.
Passiamo ora a descrivere questo sport e i programmi che saranno effettuati.

Cos'è l'hockey in line?

L'Hockey in line possiede certe caratteristiche uniche che lo rendono gradevole a tantissime persone. La velocità del gioco ed i suoi rapidi capovolgimenti sono alla base del fascino di questo gioco. Inoltre, l'abilità individuale non è un fattore determinante per la pratica di questo sport prettamente di squadra. Per ogni livello di gioco esiste un campionato dove è possibile competere.
Al gioco partecipano 4 giocatori più un portiere, per ogni squadra.
I giocatori imparano presto come impugnare il bastone, come stoppare, effettuare passaggi e tirare, inoltre è un gioco che porta i ragazzini a pensare e agire velocemente.
È all'apparenza un gioco violento e relativamente duro, ma è importante sottolineare che comunque sono previste delle protezioni appropriate che azzerano i rischi di farsi male. Inoltre è stato notato in questi anni che i ragazzini mostrano una grande correttezza di gioco, evitando spesso anche in situazioni di competizione(quali tornei tra scuole diverse) il contatto con il compagnetto avversario.

Le lezioni, per linee generali, consistono in una serie di esercizi, che in un crescendo di difficoltà porteranno i bambini alla conoscenza completa del pattinaggio.

Nell'arco delle lezioni essi impareranno:

· Posizione di base e primi passi
· Frenate (frenata a tampone e frenata a T)
· Pattinata indietro
· Curve
· Passo incrociato avanti
· Passo incrociato indietro (per quelli con maggiori capacità)
· Slalom

Tutto questo servirà come punto di partenza per apprendere le tecniche di gioco dell'Hockey in line, che consistono in:

· Posizione di base con il bastone
· Controllo del disco/palla
· Passaggi
· Tiri
· Spazzate ( Frenate avanzate)
· Schemi di gioco
· Regolamento

Periodicamente nel corso delle lezioni verranno effettuati giochi atti alla socializzazione dei bambini ed alla messa in pratica delle nozioni precedentemente apprese.
Infine l'Associazione, in collaborazione con le varie scuole che aderiscono al progetto, si impegna a organizzare tornei tra squadre di diversi istituti, vista l'importanza che assume per la crescita del ragazzino il confronto con i suoi coetanei, considerando anche che il torneo spesso e volentieri diventa occasione di incontri e nuove amicizie. Saranno anche effettuate in certe occasioni delle passeggiate sui pattini all'esterno dell'istituto (P.zza Europa, lungomare ecc...).

 
Cus Verona
15
Draghi Torino
12
Raiders Montebelluna
10
Catania Flames
9
Patt. Sambenedettesi
9
Novi Hockey
7
Lepis Piacenza
7
Libertas Forlì
7
Kings Messina
3
Hockey Napoli
0

 

 

Agozzino Amedeo
6
Sigillo Luca
5
Spadaro Emanuele
4
Ruga Emanuele
4
Musumeci Carlo
2
Malandrino Francesco
1
Cugno Giuseppe
1

 

Messina Ivan
21
media: 5.38 su 50 min.
Genovese Claudio
15
media: 13.64 su 50 min.